VEKSEL’BERG VIKTOR

Presidente del Consiglio di amministrazione della Fondazione

Laureatosi presso l’Università di Ingegneria ferroviaria di Mosca (MIIT) accede alla scuola di specializzazione presso il centro di computazione dell’Accademia delle Scienze. Consegue un dottorato in scienze matematiche.

Nel 1990 fondò la società di gestione Renova, ricoprendo la carica di Direttore Generale. Attualmente è Presidente del Consiglio di amministrazione del gruppo di società “Renova”.

Nel 1996 fonda il gruppo SUAL e fino al 2003 ricopre la carica di presidente del gruppo SUAL, quindi dirige il consiglio di amministrazione.

Dal 2002 al 2003 è Presidente del consiglio di amministrazione della SPA di tipo aperto Tyumen Oil Company (TNK). Dal 2003 al 2013 è stato membro del Consiglio di amministrazione di TNK-BP.

Dal 2007 al marzo 2012 è Presidente del Consiglio di amministrazione della società comune “Rusal” (UC Rusal).

Membro dell’ufficio di presidenza del consiglio dell’Unione russa degli industriali e degli imprenditori (RSPP), presidente del comitato RSPP per la cooperazione internazionale.

Nel marzo 2010, con decisione del presidente della Federazione russa Dmitry Medvedev, è stato nominato direttore del progetto per la creazione del Centro di innovazione a Skolkovo. Dal giugno 2010 è Presidente della Fondazione Skolkovo.

Nell’aprile 2019, durante una riunione del Consiglio di amministrazione della Fondazione Skolkovo, è stato nominato Presidente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Skolkovo.

Indietro