NIKISHINA VERONICA

CEO, Russian Export Center

Veronica Nikishina ha ricoperto varie posizioni di direzione nel Ministero dello sviluppo economico della Federazione Russa, è stata Vice Direttore del Dipartimento dei negoziati commerciali, ha diretto il Dipartimento dei Paesi d’America e il Dipartimento di coordinamento, sviluppo e regolamentazione delle attività economiche estere.

Grazie a 17 anni di lavoro presso il Ministero dello Sviluppo Economico, ha acquisito una vasta esperienza nei settori dell’identificazione e dell’eliminazione di varie barriere commerciali, dell’applicazione di misure di protezione commerciale, delle misure veterinarie, sanitarie e fitosanitarie, nonché un’esperienza nei negoziati internazionali.

Prima della nomina come membro del Collegio della Commissione Economica Eurasiatica ha ricoperto la carica di Assistente del Primo Vice Primo Ministro della Federazione Russa.

Ha supervisionato una serie di settori chiave per conto dell’Unione Economica Eurasiatica, come la regolamentazione doganale, tariffaria e non tariffaria, l’istituzione di regimi commerciali preferenziali con paesi terzi (FTA), l’applicazione di misure protettive dall’Unione Economica Eurasiatica.

E’ entrata nella presente funzione di Direttore generale del Russian Export Center il 10 febbraio 2020.
Dottorato in scienze economiche, tema: “Controllo dell’accesso dei beni russi ai mercati esteri nella situazione moderna”.

Indietro