FALLICO ANTONIO

Presidente del Consiglio di Amministrazione di Banca Intesa, Presidente dell’Associazione “Conoscere Eurasia”

Dal 1995 è stato accreditato dalla Banca Centrale della Federazione Russa (Banca di Russia) come Direttore dell’ufficio di rappresentanza di Mosca di  Banca Intesa Sanpaolo.

Dal 2003 ad oggi è Presidente del Consiglio di Amministrazione di SPA “Banca Intesa” del gruppo Intesa San Paolo.

Dal 2004 al 2008 ricopre il ruolo di Presidente dell’Associazione “GIM-Unimpresa” a cui aderiscono oltre 150 imprenditori italiani che operano in Russia.

Dal 2012 è stato nominato Presidente del Consiglio di Sorveglianza del primo Fondo italo-russo di Investimenti “MIR Capital”, fondato da Intesa Sanpaolo e Gazprombank.

Nel 2008 ha ricevuto il titolo di dottore honoris causa conferitogli dalla G.V. Plekhanov  Russian University  of Economics

Nel 2007 ha fondato a Verona l’Associazione “Conoscere l’Eurasia”, un’Associazione senza fine di lucro dedicata allo sviluppo e all’approfondimento delle relazioni culturali, sociali ed economiche tra l’Italia e i paesi della regione eurasiatica.

Nel maggio 2008 è nominato Console Onorario della Federazione Russa a Verona.

Gli sono stati attribuiti i seguenti riconoscimenti statali: ORDINE D’ONORE (Decreto del Presidente della Federazione Russa V.V.Putin, 2017), ORDINE DELL’AMICIZIA (Decreto del Presidente della Federazione Russa V.V.Putin, 2008), Ordine al merito del lavoro (decreto del presidente della Repubblica italiana Carlo Azeglio Ciampi, 2006), e inoltre la MEDAGLIA DEL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI DELLA FEDERAZIONE RUSSA “PER IL CONTRIBUTO ALLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE”(Decreto del Ministro degli Affari Esteri della Federazione Russa Sergey Lavrov, 2015).

Dal 2017, viene ammesso all’Unione degli scrittori della Russia.

Indietro