8:00 am - 8:45 am
Registrazione dei partecipantiReception
9:00 am - 9:30 am
Apertura del Forum. Benvenuto degli organizzatoriAuditorium
9:30 am - 1:00 pm
Sessione Speciale. Tendenze del mercato globale dell'energiaAuditorium
La geopolitica, lo sviluppo economico dipende in gran parte dal petrolio. Come cambia questo mercato globale chiave? Quali possono essere le conseguenze dei cambiamenti in corso?
1:00 pm - 2:30 pm
PranzoBouvette
2:30 pm - 3:30 pm
Sessione 1 - Geopolitica attuale e libertà del businessAuditorium
Il mondo sta attraversando un periodo di tensioni geopolitiche, che non sembrano diminuire. Una situazione che crea vari ostacoli, anche nell’economia, con nuove tendenze protezionistiche e altre limitazioni che inficiano la libertà di commercio.
In queste condizioni il dialogo politico acquisisce un’importanza fondamentale. Nello spazio della Grande Eurasia diventa molto importante stabilire contatti tra l’UE e l’UEEA e altri player geopolitici regionali.
3:30 pm - 4:30 pm
Sessione 2 - Orizzonti dell'industria del gasAuditorium
Il gas naturale è la fonte di energia più attraente in termini di prezzi, di disponibilità delle risorse e dell’ecologia. Il problema principale diventa la presenza di nuovi progetti con grandi prospettive e le condizioni per lo sviluppo del mercato del gas.
4:30 pm - 4:45 pm
Pausa caffèBouvette
4:45 pm - 5:45 pm
Session 3 - Dialogo del business nella Grande EurasiaAuditorium
I dirigenti di grandi aziende condivideranno la loro visione delle prospettive di interazione economica dall’Atlantico al Pacifico.
5:45 pm - 6:00 pm
Sintesi dei lavori della giornataAuditorium
8:30 am - 9:00 am
Registrazione dei partecipantiReception
9:00 am - 10:00 am
Apertura della seconda giornataAuditorium
10:00 am - 11:30 am
Sessione 4 - Risorse finanziarie per una svolta nell'economia del futuroAuditorium
Il settore finanziario è in rapida evoluzione e risente dell’evoluzione tecnologica e della pressione derivante dalla situazione geopolitica. Come vedono i dirigenti di importanti istituzioni finanziarie le nuove tendenze di sviluppo del settore?
11:30 am - 12:30 am
Sessione 5 - Dialogo del business nella Grande Eurasia: esempio della FranciaAuditorium
La Francia è uno dei principali attori nell’economia globale. I dirigenti di grandi aziende francesi condivideranno la loro visione delle prospettive di interazione economica dall’Atlantico al Pacifico.
12:30 am - 1:30 pm
Sessione 6 - Infrastruttura nell'ambito della Grande Eurasia dal Atlantico al PacificoAuditorium
In Cina, nell’UE, nell’UEEA vengonopromossi, su larga scala di, dei programmi di sviluppo delle infrastrutture. L’efficienza massima verrà raggiuntà a condizione di un abbinamento di questi sforzi. I beni non soltanto si devono produrre, ma anche forniti ai mercati. Questo pone delle nuove sfide a tutti i mezzi di trasporto, il che diventa particolarmente rilevante nello spazio della Grande Eurasia.
1:30 pm - 2:30 pm
PranzoBouvette
2:30 pm - 3:30 pm
Sessione 7 - Innovazione nel settore alimentare e agroindustrialeAuditorium
Pensare a un modello di sviluppo sostenibile nel settore agricolo è possibile se verranno implementate le tecnologie informatiche d’avanguardia. La digitalizzazione, la transizione verso un modello di economia agraria 4.0, l’introduzione delle ultime innovazioni tecnologiche verranno discusse dai partecipanti alla sessione.
3:30 pm - 4:30 pm
Sessione 8 - Nuove tecnologie come vettore dello sviluppo sostenibile ed economicoAuditorium
Le nuove tecnologie nei vari settori – digitalizzazione, fintech, farmacologia, cybersicurezza, ecc. portano a cambiamenti rivoluzionari non solo nell’economia, ma anche nella vita quotidiana. E se l’innovazione è una necessità, porta con sé anche nuovi rischi.
4:30 pm - 5:30 pm
Conclusioni del ForumAuditorium