CROLLA SIMONE

Managing Director Camera di Commercio Americana in Italia

Simone Crolla è Consigliere Delegato della American Chamber of Commerce in Italy (“AmCham”) a partire dall’Aprile 2009. Fondata nel 1915, AmCham è un’organizzazione non a scopo di lucro, che ha l’obiettivo di facilitare lo sviluppo di relazioni economiche e politiche tra gli Stati Uniti e l’Italia.

Dal gennaio 2020 è socio di maggioranza e Vicepresidente di Synergo SGR S.p.A., società di gestione del risparmio con l’obiettivo di lanciare due nuovi fondi: il primo di Private Equity focalizzato su imprese italiane con progetti di investimento dedicati al mercato americano, il secondo di Venture Capital, volto a sostenere la crescita di startup e PMI innovative.

Dall’aprile 2019 è membro del Consiglio di Amministrazione di Tesmec S.p.A. in qualità di Consigliere indipendente ed è Presidente del Comitato per la Remunerazione e le Nomine.

Dal novembre 2018, guida l’Advisory Board in Italia della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, con il compito di elaborare strategie di fundraising e di supportare il Presidente Fedele Confalonieri nello sviluppo di strategie di promozione del Duomo di Milano, è anche membro del Board of Directors della fondazione americana (501 (c)3) della International Patrons of Duomo di Milano.

Dal 2018 è advisor dei principali azionisti di Walgreens Boots Alliance, Ing. Stefano Pessina e Dott.ssa Ornella Barra, su temi riguardanti le relazioni istituzionali e il business development.

È stato tra i fondatori del Padiglione USA a Expo 2015 dove ha ricoperto l’incarico di Director of Italian Relationships.

È stato Deputato della Repubblica italiana dal febbraio 2012 al marzo 2013, membro della Commissione Affari esteri, dove ha ricoperto l’incarico di Presidente della sottocommissione Affari esteri “Italiani nel Mondo”.

Dall’ottobre 2003 al maggio 2006 ha ricoperto l’incarico di Vice Capo di Gabinetto del Presidente del Consiglio presso Palazzo Chigi (Roma).

In aggiunta, il Dipartimento di Stato americano lo ha selezionato come unico partecipante italiano al programma “International Visitor Leadership Program” nel 2004, oinvolgendolo in un’esperienza sviluppatasi in diverse città americane.

E’ laureato in Scienze Politiche presso l’Università Statale di Milano.