IACOVONE DONATO

Presidente Webuild

Profilo personale

Nato a Notaresco in provincia di Teramo nel 1959, si è laureato nel 1983 in Economia e Commercio presso l’Università Gabriele D’Annunzio di Pescara. In seguito ha studiato presso la North Western University di Chicago e la Harvard Business School di Boston.

Attività professionale

Ha iniziato la sua carriera nel 1984 presso la sede di Milano di Ernst & Young (dal 2013 “EY”) e dal 1987 è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e al Registro dei Revisori Legali (Ex Revisori Contabili). Diventato partner di EY nel 1996, si è trasferito a Roma per occuparsi di corporate finance, assumendo l’anno seguente il ruolo di responsabile del settore pubblico.

Sempre all’interno di EY, ha ricoperto l’incarico di responsabile della consulenza in Italia dal 2000 al 2005, venendo poi nominato prima advisory leader dell’area Europa centro-orientale, poi leader del business development di ItaliaSpagna e Portogallo. Dal luglio 2010 a marzo 2020 è stato amministratore delegato e managing partner per la regione Mediterranea.

Nel dicembre del 2019, è stato nominato Presidente del consiglio di amministrazione di Webuild (prima Salini-Impregilo) destinato ad essere il nuovo polo delle costruzioni nell’ambito di “Progetto Italia” della Cassa Depositi e Prestiti.

E’inoltre Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Attività accademica

Iacovone è docente presso l’Università LUISS di Roma dei corsi “Economia e gestione dei servizi di pubblica utilità” e “Business modeling and planning”. È inoltre docente del corso “Sharing Economy and Smart Cities: managing new value propositions for business and governments” presso l’Università commerciale Luigi Bocconi di Milano, e di “Digital Business Model Innovation” presso l’Università Cattolica di Milano.

Altri incarichi

  • Dal 2010 è membro del Comitato Esecutivo di Aspen Institute Italia, organizzazione non profit fondata nel 1950.
  • Nel 2011 è stato nominato vicepresidente di AiCEO (Associazione Italiana dei CEO), di cui è socio fondatore e dal 2017 ricopre l’incarico di segretario generale.
  • Nel 2015 è stato nominato Presidente del 30% Club che ha l’obiettivo di facilitare il raggiungimento di una quota del 30% di presenza femminile ai vertici delle aziende.
  • Dal 2017 è membro del Board Endeavor Italia, che supporta imprenditori meritevoli a livello globale.

Indietro